Il tema della conoscenza e della salvaguardia dei diritti dell’infanzia rientra a pieno titolo nel programma di educazione civica, materia che ha trovato nuovamente una sua dimensione all’interno della scuola primaria. Di pari passo, la conoscenza anche delle pagine più buie della storia locale è necessaria affinché non si ripetano gli errori del passato.
Abbiamo pensato a due proposte, rivolte alla scuola primaria ma adattabili anche per la scuola secondaria di primo grado, da integrare alla visita al Museo.Il primo percorso, pensato per i bambini più piccoli, si focalizza sull’educazione ai diritti dell’infanzia, toccando solo marginalmente il fenomeno dello sfruttamento minorile e limitandosi ad analizzare la realtà specifica dello spazzacamino (Allegato A), mentre il secondo è più centrato sulle forme di lavoro minorile presenti nel passato, nella letteratura e nel presente, anche se non trascura di trattare i diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dalla Costituzione italiana (Allegato B )