Si è chiusa per sempre una finestra nella casa della storia dello spazzacamino. Nel nostro Museo e durante i Raduni con il suo Fam, füm, frecc il grande romanzo degli spazzacamini e COME RONDINE VO! Benito Mazzi ha fatto conoscere la Valle Vigezzo come culla del mestiere dello spazzacamino a tutto il mondo.
Ha poi aggiunto storie e memorie di spazzacamini con ANGELI DAL VOLTO NERO e per finire ha fatto rivivere con VIVA GLI SPAZZACAMINI l’emozione del Raduno dalle prime edizioni del 1982 “che videro - racconta Benito - sfilare per le vie di Santa Maria non più di 20 spazzacamini che oggi sono diventati 1500, benvenuti da tutti con una pastasciutta, un bicchiere di vino, una suonata di fisarmonica e quattro sane risate.
Ma il Raduno - prosegue Benito - è soprattutto la grande festa della concordia e dell’amicizia tra i popoli, un esempio luminoso che l’irrequieta Europa dei politici dovrebbe fare suo”.
Grazie della tua preziosa collaborazione, grazie per essere stato nostro amico. I nostri pensieri ti seguiranno per dove sarai comunque cantore della tua Valle.
Livio, Anita, Graziella e tutto lo Staff dell’Associazione Nazionale Spazzacamini