Museo dello Spazzacamino
Valle Vigezzo - Italy

..

Il MUSEO DELLO SPAZZACAMINO inaugurato nell’agosto 1983, è stato ingrandito e completamente rinnovato per una nuova inaugurazione nell’aprile 2005. Il nuovo Museo presenta un percorso interattivo che coinvolge il pubblico in una visita multisensoriale la quale attiva la compartecipazione diretta dei visitatori. Questo itinerario, fondato sull’esperienza percettiva, costituisce un’assoluta novità di approccio ad un tema storico-sociale come quello degli Spazzacamini e permette di annoverare questa fra le proposte museali più innovative della Regione Piemonte. Localizzato in un edificio di singolare bellezza, il museo racconta, attraverso attrezzi, oggetti, pubblicazioni e suggestive testimonianze, la dura esperienza di una figura, a noi quasi sconosciuta, che ha contrassegnato per secoli la vita della VALLE VIGEZZO.



In ottemperanza a quanto disposto dal nuovo DPCM sulle misure di contenimento per il Covid-19, entrato in vigore venerdì 6 novembre 2020,si comunica che il MUSEO DELLO SPAZZACAMINO è chiuso.



 


Dopo l’annullamento del 39° Raduno Internazionale dello Spazzacamino Livio Milani e Anita Hofer, rispettivamente presidente e vice presidente dell'Associazione Nazionale Spazzacamini hanno confermato alcuni eventi capaci di arricchire le giornate che - per la prima volta nella storia - non hanno ospitato il raduno mondiale.

Domenica 6 settembre nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore si è celebrata una Santa Messa seguita dal tradizionale omaggio floreale portato dai piccoli Rüsca davanti al Monumento allo Spazzacamino di Malesco. Nel pomeriggio al Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore, Thaddäus Mussner, spazzacamino bavarese chiamato “Angelo nero”, ha consegnato un contributo in denaro degli spazzacamini ad un bambino della Valle Vigezzo. Un momento accompagnato dalla musica della Bandella Vigezzo ed è organizzato per non dimenticare la figura del bambino spazzacamino.

Per tutta la giornata all'esterno del Museo, grazie ad alcune figure e sagome di spazzacamino, adulti e piccini hanno potuto realizzare simpatici selfie.Oltre a questi eventi il weekend è stato arricchito da alcuni interessanti appuntamenti musicali organizzati dal Comune di Santa Maria Maggiore.

06.11.20
Adeguamento nuovo DPCM

In ottemperanza a quanto disposto dal nuovo DPCM sulle misure di contenimento per il Covid-19, entrato in vigore venerdì 6 novembre 2020, si comunica che il MUSEO DELLO SPAZZACAMINO è chiuso.

10.10.20
News aperture.

Dal 17 ottobre fino a metà novembre, in occasione del Treno del Foliage, il MUSEO DELLO SPAZZACAMINO sarà aperto

nei giorni di sabato e domenica con il seguente orario:

dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00

..

2011 © Museo dello Spazzacamino - Valle Vigezzo - P. iva 83005680034

..